“Napoli città da romanzo”, un appuntamento a metà ottobre

Della città di Elena Ferrante parlerò martedì 19 ottobre alle ore 18 con Maria Pia Ammirati e Andrea Di Consoli alla Casa delle Letterature di Roma

Napoli, Rione Luzzatti. Murale sulla facciata della biblioteca.

Napoli oggi veicola l’immagine dell’Italia e, come una sirena, affascina in tutto il mondo milioni di lettori e di spettatori delle serie televisive e del nostro cinema.

Napoli suscita curiosità, desideri di viaggio, muove un turismo di tipo nuovo,  generato dal sogno di entrare nei luoghi dove nascono le storie raccontate nei romanzi popolari, nei film e nelle fiction.

Sulle orme di Elena Ferrante, sono andata in cerca delle sorgenti di un mito letterario e ne ho tratto un reportage d’epoca sulla città che ruota intorno al mondo dell’Amica geniale.

Ecco il rione popolare dove negli anni Cinquanta sono cresciute Lenù e Lila, le voci e le vite di chi ci viveva a quel tempo, i capannoni industriali in rovina che sono ciò che resta della città operaia, la storia dei licei dove si è formata l’élite cittadina, la fabbrica dei sogni che aveva trasformato l’isola di Ischia in una piccola Mecca del cinema, la casa dove sono cresciute le sorelle Croce, figlie del filosofo che usava firmarsi con lo pseudonimo di don Ferrante …

Una città storica così legata alla città immaginaria creata dai romanzi da risultare popolata di figure letterarie.

***********************

Della città di Elena Ferrante si parlerà martedì 19 ottobre alle ore 18 alla Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3, Roma.

Con Maria Pia Ammirati, scrittrice e direttrice di Rai Fiction, Andrea Di Consoli, scrittore ed editorialista del quotidiano Il Mattino, e con  Annamaria Guadagni, autrice de La leggenda di Elena Ferrante (Garzanti).

Prenotazione  e greenpass sono obbligatori. Si può scrivere o telefonare a 0645460581 casadelleletterature@bibliotechediroma.it

 

Archivio

dal 2021